Ci sono tantissime piante spontanee che potresti raccoglie, trasformare facilmente ed utilizzare nei tuoi cosmetici fatti in casa, in questo post scoprirai tutti i segreti per riconoscere l'achillea e l'iperico.
Ciao 🙂
ci sono tantissime piante spontanee che potresti raccoglie, trasformare ed utilizzare nei tuoi cosmetici fatti in casa, in questo modo potresti risparmiare e non acquistare alcuni ingredienti e materie prime.
Io ho fatto così ed ora realizzo comodamente a casa gli oleoliti, gli idroglicerinati e gli idrolati, questo tipo di auto produzione mi ha fatto diventare più autosufficiente, mi ha fatto risparmiare tanti soldini e la cosa più bella: mi sono veramente divertita 😀 Allora perché non provare?
Se vuoi sapere come fare gli oleoliti trovi tutto in questi due post:
Spignatto a 360°. Come fare gli ingredienti in casa: l’oleolito 1° parte
Spignatto a 360°. Come fare gli ingredienti in casa: oleolito 2° parte
Le piante che puoi trasformare sono veramente tante e spesso sono piante spontanee che puoi trovare facilmente e raccogliere a costo zero. Molte di queste piante le abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, sono piante comuni, a volte le consideriamo delle inutili erbacce e visto che non le sappiamo riconoscere o non ne conosciamo le proprietà, alla fine non ci azzardiamo a raccoglierle e ad utilizzarle.
All’inizio anche io ero molto timorosa, avevo sentito spesso parlare delle proprietà di questa o di quell’altra pianta e quando andavo a cercarla, mi venivano tanti dubbi e mi chiedevo: sarà questa la pianta giusta? Nell’incertezza lasciavo perdere . Dopo aver seguito degli incontri sul riconoscimento delle piante, sono andata sul sicuro ed ho iniziato a guardare le piante con occhi diversi, ho vinto la diffidenza e ho incominciato ad utilizzarle.
Quando si possono raccogliere questi fiori?
I fiori di achillea si raccolgono in piena fioritura dal mese di agosto fino ad ottobre. I fiori dell’iperico li puoi raccogliere intorno alla metà di giugno.
Quali sono le proprietà dell’achillea?
Quali sono le proprietà dell’iperico?
Vorrei diffondere quello che ho imparato e permettere anche a te di riconoscere alcune piante per poi trasformarle, vieni con me alla ricerca dell’achillea e dell’iperico. Dopo aver visto questo video, sono sicura che vedrai achillea ed iperico dappertutto nelle zone di campagna. 😉
Ciao, a presto e Buona raccolta 😉
Ti è piaciuto questo post e questo spignatto? Allora non dimenticarti di condividerlo e mettere un ‘mi piace’. Grazie mille 😀
Fonti consultate: Lucilla Satanassi, Hubert Bösch, “Petali e rugiada. 1°petalo. Le piante per la cosmesi”, Humus Edizioni, Sarsina, 2010