Un tuffo nel mondo vintage: make up anni ’20

Sono andata alla 21° edizione della Fiera del vintage, ed ho avuto la possibilità di essere truccata da una professionista e scegliere un trucco d'epoca. Vi racconterò la mia esperienza.

immagine stile foto 1920 trucco d'epoca sfumature make up & beauty

Ciao a tutti 🙂

la settimana scorsa, il 22 ottobre, sono andata alla 21° edizione della fiera del vintage, ‘la moda che vive due volte’, all’interno di questa interessante manifestazione, un vero paradiso per gli amanti del genere, si possono trovare mobili, oggetti di design, vestiti ed accessori del passato, originali o d’ispirazione.

Vi dico la verità non sono andata alla fiera per fare acquisti, anche se la tentazione è stata tanta, ma per partecipare ad uno dei tanti eventi collaterali: la possibilità di fare un vero tuffo nel passato attraverso il make-up, poter essere truccata da una professionista e scegliere un trucco d’epoca, che poteva spaziare dal periodo vittoriano agli anni ’80. A realizzare queste incredibili trasformazioni, c’era una bravissima MUA professionista con ventennale esperienza, Apollonia Tolo, una mia concittadina, siamo entrambe di Forlì ed anche una mia amica. Ammiro molto i suoi lavori, se siete curiose, potete guardarli sul suo sito www.apomakeupartist.com e sul suo profilo Instagram: apomakeup , ne vale veramente la pena.

Nella scorsa edizione, parlo del mese di marzo di quest’anno, avevo scelto un make-up anni ’50, attratta dei rossetti rosso fuoco e dalla sensualità delle attrici di quel periodo, perché erano la quinta essenza della femminilità. Volevo sentirmi anche io un ‘po’ ‘diva’ e visto che amo giocare con i colori, trucco e parrucco, ho lanciato la sfida alla mia amica MUA e lei come sempre mi ha sorpresa ed ha fatto un capolavoro. Potete trovare alcune foto sul mio profilo Instragram: sfumature_makeup.

La cosa che mi diverte, ma allo stesso tempo mi ‘sconvolge’, in senso buono, è che ogni volta che mi trucco o mi faccio truccare, vedo riflessa nello specchio una me stessa sempre diversa che a volte stento a riconoscere. Mi sono resa conto, che dietro ad un volto ci possono essere tante ‘facce’ diverse da scoprire, da esplorare, tanti lati, sfumature, il trucco è come un avventuroso viaggio alla scoperta di sé stessi.

Scusate, mi sto dilungando, quindi, ultime ‘due parole’, anche se sono un pò di più di due: se vi va, decidete voi la prossima volta quale make-up volete vedere, aspetto le vostre proposte 😉

Ora è il momento delle foto, le trovate proprio sotto, documentano questa incredibile trasformazione che l’Apollonia è riuscita a fare su di me.

immagini fiera del vintage Forlì MUA Apollonia Tolo Sfumaturemakeup & BEAUTY

Mi sono divertita tantissimo a guardare le espressioni incredule di alcuni visitatori che, passando vicino allo stand dove eravamo, rimanevano a bocca aperta. Chi mi aveva visto prima, senza trucco, quasi stentava a riconoscermi…anche io ho fatto fatica. Visto che sono miope, per tutto il tempo non avevo gli occhiali e quindi ero curiosissima di vedere il risultato finale, quando, finalmente, li ho indossati, anche per me è stata una sorpresa!

immagini make up anni '20 fiera vintage Forlì trucco Apollonia Tolo Sfuaturemakeup & beauty blog

immagine trucco anni '20 sfumaturemakeup & beauty

 

Non contenta, ho fatto anche il filmato in stile cinema muto, rigorosamente in bianco e nero e l’ effetto particolare, stile  vecchia pellicola consumata, presente nel editor video, ha fatto il resto. Voi che cosa ne dite?

Ragazze, dopo aver visto le foto, vi andrebbe di mettere un ‘mi piace’ e condividerle? Credo che questo make-up lo meriti, voi che cosa ne dite?

Vi saluto, al prossimo post 😉

COMMENTS