Bioclonazioni: fondotinta minerali famosi in versione low-cost e 100% naturale

10 ricette per realizzare 10 tonalità diverse di fondotinta minerale in polvere libera comodamente a casa. Trova quello perfetto per te. Ti darò tanti consigli su come scegliere e rendere unico il tuo fondotinta fatto in casa

immagine fondotinta minerale in polvere libera sfumaturemakeup & beautyCiao 
Come puoi fare per trovare il fondotinta minerale perfetto per te e risparmiare? Prova a realizzare le mie bioclonazioni: cioè fondi minerali ispirati a noti fondotinta in commercio. Mi sono ispirata ai fondotinta minerali prodotti da noti brand con Neve cosmetics e Minerale Puro. Ti indicherò come fare per modificarne il colore e trovare la tonalità perfetta per il tuo sottotono di incarnato.
Ti faccio un esempio, se stai utilizzando un fondotinta di Neve cosmetics, cerca tra le mie proposte, potresti facilmente trovare la tonalità alla quale mi sono ispirata e la ricetta per realizzarla. In questo modo non dovrai più acquistare il fondotinta e lo potrai fare tu comodamente a casa.
Una volta acquistate le materie prime necessarie, puoi divertirti a creare e provare tante tonalità, modificarle e fare in modo che vengano incontro alle tue esigenze, tutto questo spendendo pochissimo.
Che ne dici, iniziamo a spignattare?
Tempo di preparazione: 10 minuti per fondotinta Difficoltà: bassa Conservazione: 12 mesi Quantità: da 4-5,44g.

Prima di lasciarti alle ricette volevo fare una precisazione: ho deciso di darti la ricetta per realizzare 4-5g. di prodotto, possono sembrarti pochi, visto che i fondotinta in commercio vengono venduti in confezione da 8-10g.. Ho preferito così, in modo da permetterti di realizzare una minima quantità di prodotto, in modo da non farti sprecare le materie prime, lo provi, se ti piace, non devi fare altro che raddoppiare le dosi ed otterrai 8g. circa di fondotinta.

Questo è l’occorrente per realizzare il fondotinta minerale in polvere libera:

  • 1 bilancia di precisione che pesa 0,01g.
  • 1 piccole contenitore per pesare i pigmenti (puoi utilizzare un tappino o un piccolo coperchio)
  • 1 mortaio + pestello o il grinder
  • 1 paio di guanti
  • 1 mascherina per le polveri (inalare i pigmenti mentre li mescoli, può dare irritazioni, meglio evitare)
  • 1 cucchiaino di plastica per prelevare i prodotti

Queste sono tutte le ricette.

Fondotinta per PELLI CHIARE E MOLTO CHIARE

FAIR NEUTRAL
swatch bioclonazioni fondotinta fair neutral ispirati a Neve cosmetics3g, biossido di titanio
0,9g. sericite mica
0,09g. ossido giallo
0,06g. ossido rosso
0,03g. ossido nero
LIGHT NEUTRAL
swatch bioclonazioni fondotinta light neutral ispirati a Neve cosmetics sfumature makeup & beauty2,4g. biossido di titanio
1,2g. sericite mica
0,4g. ossido si zinco
0,16g. ossido giallo
0,08g. ossido rosso
0,04g. ossido nero
LIGHT WARM
3g. biossido di titanio
0,9g. sericite mica
0,3g. ossido di zinco
0,15g. ossido giallo
0,03g. ossido rosso
0,03g. ossido nero

Fondotinta per PELLI MEDIE

swatch bioclonazione ispirata a medium neutral di neve cosmetics
MEDIUM NEUTRAL
2g. biossido di titanio
1,2g. sericite mica
0,8g. ossido di zinco

0,3g. ossido giallo
0,08g. ossido rosso
0,06g. ossido nero

MEDIUM WARM
2,3g. biossido di titanioswatch bioclonazione fondotinta minerale warm medium NEVE sfumaturemakeup & beauty
1,2g. sericite mica
0,8g. ossido di zinco
0,36g. ossido giallo
0,04g. ossido rosso
0,02g. ossido nero
SABBIA
bioclonazione fondotinta sabbia di Minerale Puro sfumature makeup & beauty1,6g. biossido di titanio
2g. sericite mica
0,4g. ossido di zinco
0,24g. ossido giallo
0,08g. ossido rosso
0,08g. ultramarino blu
VANIGLIA
2,4g. sericite mica
1,2g. biossido di titanio
0,4g. ossido di zinco
0,4g. ossido giallo
0,08g. ossido rosso
0,08g. ultramarino blu
BAMBU’
2,12g. sericite mica
1,2g. biossido di titanio
0,4g. ossido di zinco
0,24g. ossido giallo
0,04g. ossido rosso
0,04g. ultramarino blu

Fondotinta per PELLI MEDIO SCURE  o ABBRONZATE

TAN WARM

swatch bioclonazione tan warm ispirata a neve cosmetics sfumaturemakeup & beauty2g. biossido di titanio
1,2g. sericite mica
0,8g. ossido di zinco
0,48g. ossido giallo
0,12g. ossido rosso
0,04g. ossido nero

TAN NEUTRAL
2,4g. biossido di titanio
1,2g. sericite micaswatch clonazione fondotinta neve tan neutral sfumaturemakeup & beauty

0,8g. ossido di zinco
0,7g. ossido giallo
0,18g. ossido rosso
0,16g. ossido nero

È importante aggiungere sia il biossido di titanio che l’ossido di zinco perché oltre ad essere due pigmenti bianchi che colorano il fondo, sono due filtri fisici che ci proteggono dai dannosi raggi UVA e UVB.

Come scegliere il fondotinta adatto a te, tra tutte le mie proposte?

Fondotinta adatti per pelli chiare e molto chiare. Fair neutral è leggermente rosato ed è adatto alle pelli con sottotono rosato. Light neutral va bene per le pelli con sottotono neutro. Light warm è perfetto per carnagioni con sottotono ambrato/olivastro. Fondotinta per pelli medie Medium neutral è adatto a chi ha un sottotono neutro oppure molto olivastro Medium warm va bene per chi ha un sottotono ambrato/dorato Sabbia è indicato per chi ha un sottotono neutro Vaniglia è perfetto a chi ha un sottotono dorato. Bambù è leggermente più dorato di vaniglia ed anche esso è perfetto per le carnagioni dorate. Fondotinta per pelli medio-scure o abbronzate Tan warm è adatto alle carnagioni olivastre/dorate Tan neutral va bene per chi ha un sottotono dorato o neutro

 

immagine fondotinta in polvere libera con kabuki sfumaturemakeup & beautySpesso il colore dell’incarnato presenta molte varianti rispetto ai colori di fondotinta in commercio, perciò a volte bisogna mescolare due fondotinta tra loro per trovare la tonalità perfetta per noi, in questo caso, il tutto è molto più semplice perché sarai tu a realizzare il tuo fondotinta e quindi lo potrai facilmente personalizzare.

Ti spiego come può personalizzare il tuo fondotinta fatto in casa in modo semplice e renderlo unico per venire incontro alle tue esigenze.

 

Fondotinta, troppo sul rosso?

Se il fondotinta che hai realizzato ti sembra troppo rosato, puoi aggiungere più ossido giallo. Naturalmente aggiungendo più pigmento il colore diventa più scuro, allora dovrai schiarirlo aggiungendo semplicemente più biossido di titanio, 0,10g. alla volta e poi prova il colore per capire se è quello che desideri

Fondotinta, troppo giallo?

Invece, se il fondotinta è troppo giallo, questa volta devi aggiungere più ossido rosso, ma visto che l’ossido rosso tinge tantissimo anche se utilizzato in piccole quantità, devi aggiungere 0,01g. alla volta di prodotto, mescolarlo al resto degli ingredienti e provarlo sul polso per capire se hai ottenuto la tonalità che si armonizza perfettamente con il tuo incarnato.

Fondotinta troppo chiaro?

Se il fondotinta è troppo chiaro devi scurirlo aggiungendo più pigmenti: soprattutto ossido rosso e giallo. Ad esempio, se il beige chiaro è troppo chiaro per te, inizia ad aggiungere 0,01g. di ossido rosso e 0,05g. di ossido giallo e poi prova il colore, se è ancora troppo chiaro continua ad aggiungere 0,01g. di ossido rosso e 0,05g. di ossido giallo fono ad ottenere il colore che desideri. Devi fare piccole aggiunte di pigmento per aggiustare il colore.

Fondotinta troppo scuro?

Aggiungi il biossido di titanio, 0,10g. alla volta e prova il colore dopo ogni aggiunta, lo schiarirai sicuramente.

 

Il fondotinta si prepara in pochissimi minuti ed è veramente semplice da realizzare, ti mostro come fare in questo tutorial passo a passo, dove potrai vedere anche nel dettaglio le varie tonalità per poterle scegliere.

Se hai dei dubbi, una domanda, un commento relativo a queste ricette, scrivimelo pure, se posso, ti aiuterò volentieri.

 

Ciao, a presto e BUON SPIGNATTO! 😀 Se ti è piaciuto il post e l’hai trovato utile, ricordati di condividere e diffondere queste ‘idee creative’ 💡 , mi renderai davvero felice. 😀 Grazie mille!

COMMENTS