Abbinare i colori nel make-up: giallo limone e turchese per un trucco estivo e solare.

Come realizzare un trucco occhi estivo, allegro e vivace utilizzando un ombretto intenso giallo limone. Come abbinare questo colore ad altri ombretti e come scegliere il vestito in base a questo make-up

make up occhi scuri giallo nero turchese abbinare i colori sfumaturemakeup & beauty

Ciao 🙂
voglio farti subito una domanda: che colori ti vengono in mente quando pensi all’estate? A me vengono in mente colori accesi e luminosi, come il giallo, l’oro, che richiamano l’intensa luce del sole estivo e l’azzurro-turchese che evoca le sfumature del mare. Mi sono ispirata a questi colori allegri e vivaci, giallo e turchese per realizzare un make-up occhi che esprime tanta solarità.

Come abbinare questi due colori giallo limone ed azzurro cielo?

Il giallo limone è di per sé un colore che può sembrare difficile da abbinare, perché è intenso, deciso ed è un colore che non passa certo inosservato, la stessa cosa vale anche per l’azzurro-turcmakeup occhi scuri giallo nero azzurro abbinare i colori nel truccohese, un altro colore vivace capace però di l’illuminare lo sguardo.  Il segreto è quello di saperli dosare ed applicare nel posto giusto ed abbinarli ai colori giusti e tutto risulterà armonico.

Non porti mai limiti nell’utilizzo dei colori per realizzare il tuo make-up occhi,  se ti piace il colore, è arrivato il momento di osare e di esprimere tutta la tua personalità. Ti darò dei consigli su come abbinare i colori tra loro e come abbinare il vestito al trucco in modo che tutto sia perfetto.

A mio giudizio, per abbinare i colori molto accesi e luminosi e non sbagliare mai, il segreto è accostarli o mixarli con tonalità neutre e molto discrete come le quelle notturne: il nero, il color ebano (un marrone scuro) o il blu notte. Il nero per me è il colore jolly per eccellenza, perché sta bene con tutti i colori, soprattutto con quelli intensi ed accesi.

Come e dove applicare gli ombretti? Conosci la 'tecnica pittorica dei chiaroscuri?

La regola generale, se vuoi realizzare un make-up che crei un chiaroscuro naturale, come quello che si forma normalmente sulla palpebra, è quella di applicare i colori scuri partendo dall’angolo esterno dell’occhio, un colore medio al centro della palpebra ed uno chiaro nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare. In sintesi, gli ombretti scuri vanno applicati nelle zone d’ombra che si formano naturalmente sull’occhio e gli ombretti chiari nelle zone in luce, seguendo quello che viene chiama ‘tecnica pittorica dei chiaroscuri’. Questa tecnica è sempre stata utilizzata nell’arte, nella pittura, per dare volume e tridimensionalità alle figure ed il trucco sembra essersi proprio ispirato a questa tecnica pittorica. Fonti: Stefano Anselmo, ‘Diventare esperti di trucco con Stefano Anselmo’, ALA editrice s.r.l., Milano, 2011.

Dove applicare l’ombretto nero?

L’ombretto nero va applicato nell’angolo esterno dell’occhio e sfumato molto bene, il giallo limone andrà applicato al centro della palpebra (lo considero una tonalità media) ed un ombretto chiaro e perlato, quasi color panna, servirà per mettere in evidenza le zone in luce.

Manca un ultimo colore, l’azzurro-turchese, dove va applicato?

Ho pensato di utilizzarlo dentro la rima interna inferiore, così rimarrà circoscritto ad una piccola area dell’occhio,  allo stesso tempo illuminerà lo sguardo, soprattutto gli occhi marroni e  scuri e sottolineerà l’iride azzurra valorizzandola ed esaltandone il colore.

 

Quale colore di occhi valorizza questo make-up?


Questo make-up va benissimo per valorizzare gli occhi marroni, scuri e gli occhi azzurri. Il giallo infatti, come l’oro, è un colore che si sposa benissimo conimmagine make up occhi azzurri sfumaturemakeup & beauty questo colore di occhi, la stessa cosa vale per il color azzurro-turchese o blu che sottolinea il colore dell’iride chiara. Evita però di applicare l’azzurro su tutta la palpebra, otterrai l’effetto opposto: la tua iride azzurra si perderà in un ‘mare’ di colore azzurro e non verrà valorizzata al meglio.

Piccolo consiglio per chi usa solo nuance naturali come il beige o il marrone in tutte le loro sfumature.

Se pensi che il trucco che ti sto proponendo non sia adatto a te, perché vengono utilizzati colori che non fanno parte della tua gamma cromatica abituale, ti invito a provare a realizzarlo lo stesso, a non porti limiti, potresti rimane piacevolmente stupita del risultato. Anche io, in passato, utilizzavo solo ombretti, matite marroni e nere, perché avevo paura di sbagliare, di cadere nell’eccesso e quindi cercavo di andare sempre sul sicuro, poi ho iniziato a provare nuove nuance, ad osare di più ed ho scoperto colori che mi donano molto di più del nero e del marrone come il viola o l’azzurro. Per capire quali tonalità ci donano veramente l’unica cosa da fare è provare, provare tanti colori, giocare con i colori e divertirsi a mixarli tra loro. L’auto produzione mi ha aiutato molto, perché mi ha permesso di realizzare tutte nuance e di provarle, spendendo pochissimo.

Con un make-up così acceso ti consiglio di finire il trucco utilizzando un blush ed un rossetto molto discreti: un  blush pesca e comunque leggermente sul rosato ed un rossetto o un lipgloss nude che illumini le labbra con un sfumatura appena rosata e molto naturale.

Che abito colorato abbinare a questo trucco?

Quando ci trucchiamo con colori così decisi, dobbiamo anche tenere in considerazione che il make-up  dovrà armonizzarsi anche con ciò che andremo ad indossare.

Se vi piace il giallo, potresti vestirti con un abito o una maglietta che riprenda il colore del trucco, come ho fatto io nel video. In generale l’abito deve riprendere ed abbinarsi ai colori che hai utilizzato, in questo caso il giallo o il nero o l’azzurro (o blu)  o tutti e tre insieme ed alla fine otterrai un effetto comunque armonioso. Oppure punta sempre su colori neutri come il grigio o il bianco e non sbaglierai mai 😉

Arriviamo al make-up vero e proprio. In questo tutorial passo a passo ti mostro come ho realizzato questo trucco occhi allegro e solare e ti indico nel dettaglio quali prodotti ho utilizzato.

 

Sono arrivata alla fine di questo post,  spero che i miei consigli ti potranno essere utili. Divertiti a realizzare questo make-up, io mi sono divertita molto. BUON MAKE UP! 

Se questo post ti è piaciuto, condividilo, è un piccolo gesto che a te non costa nulla, contribuirai a diffondere questa ‘idea creativa’ 💡 e mi renderai felice. Grazie mille! 😀

COMMENTS