10 coloratissime e brillanti ragioni per fare un lipgloss homemade

Come fare i lipgloss in casa. Tante ricette.

In questo post ti spiegherò e ti mostrerò come realizzare facilmente in casa il tuo lipgloss. Potrai scegliere tra 2 ricette base, una semplicissima e l'altra professionale e tra ben 10 tonalità di lipgloss super trendy.

lipgloss fai da te fatti in casa homemade by sfumature makeupCiao 🙂

illuminano le tue labbra con il loro finish ultra brillante e le rendono più seducenti e creano un effetto ottico rimpolpante, sto parlando del lucidalabbra. È semplicissimo da realizzare e da colorare e l’effetto finale brillante è assicurato. In questo post ti darò tanti consigli su come realizzarlo comodamente a casa ed utilizzarlo al meglio.

Il bello di questi lip gloss fai da te e 100% naturali è che coccoleranno le tue labbra idratandole, nutrendole e proteggendole.

Come ho detto, realizzare un lucidalabbra è molto semplice e bastano a volte pochi ingredienti per ottenere un prodotto che rivaleggia con quelli in commercio. Ti propongo ben due ricette, grazie alle quali potrai realizzare una base lipgloss, che  potrai poi colorare scegliendo tra ben 10 nuance super trendy. La prima base lipgloss è veramente molto semplice e la puoi realizzare utilizzando solo 3 ingredienti. La seconda base lipgloss è leggermente più elaborata, però potrai ottenere un prodotto più nutriente e con una maggiore tenuta.

Il mio consiglio è di scegliere la ricetta più semplice, sopratutto se è la prima volta che realizzi questo tipo di cosmetico, in questo modo ti potrai fare un’idea del prodotto e del risultato che potrai ottenere.

Pronta per iniziare?

Tempo di preparazione: 15 minuti  Difficoltà: bassa Conservazione: 6 mesi Quantità: 12-13 g. circa

Occorrente

  • 1 bilancia di precisione che pesa almeno 0,01g.
  • 1 contenitore adatto alla bagnomaria
  • 1 paio di guanti
  • 1 mascherina per non respirare le polveri
  • 1 contenitore per gloss

RICETTA BASE GLOSS 1 SEMPLICISSIMA

Ricetta BASE GLOSS 1 semplicissima
10g. isobutirato acetato di saccarosio*
2g. sostituto vegetale della lanolina*
0,06g. Vitamina E (2 gocce)

RICETTA BASE GLOSS 2 PROFESSIONALE

DA SCALDARE A BAGNOMARIA
1,20g. olio di ricino

0,48g. olio di albicocca
0,12g. olio di riso
0,12g. cera carnauba. Alternativa: cera candelilla
9,42g. isobutirato acetato di saccarosio*
0,24g. microsfere di silice. Alternativa: caolino (argilla bianca)

DA AGGIUNGERE A FREDDO
0,06g. vitamina E (2 gocce)

Come fare per personalizzare la ricette

Perché devi aggiungere isobutirato acetato di saccarosio (miroir de sucre) ed il sostituto vegetale della lanolina?

In realtà, il prodotto che non può mancare tra i due, a mio giudizio, è isobutirato acetato di saccarosio, il nome è lungo e può lasciare perplessi, ma è di origine vegetale, almeno quello venduto da Aroma Zone, deriva dalla canna da zucchero ed è diluito in olio di cocco, trovi qui il prodotto e tutte le informazioni. Questo prodotto donerà al tuo gloss quel caratteristico effetto lucido e brillante. Il sostituto della lanolina, è un prodotto di origine vegetale, che ha funzione protettiva, idratante, anti-age e minimizza le imperfezioni, dona un tocco vellutato alle tue preparazioni e nel caso dei gloss, ne aumenta le brillantezza. Visto le numerose proprietà, allora perché non aggiungerlo, le tue labbra ci ‘guadagneranno’ tantissimo ;).

Perché aggiungere la vitamina E?

Ti consiglio di utilizzarla perché, oltre ad essere un principio attivo anti-età, e questo è già un ottimo motivo per aggiungerla, assorbe i dannosi raggi UV, è un antiossidante e serve per preservare gli oli ed i burri naturali, così il tuo lipgloss si manterrà perfetto per almeno 6 mesi. Dove puoi acquistarla? La puoi acquistare online, oppure la puoi cercare nelle farmacie.

Se non hai gli oli presenti in ricetta, che cosa puoi utilizzare?

Se non hai l’olio di albicocca e di ricino, puoi sostituirli con altri oli come quello di jojoba o di girasole, va benissimo quello che usi quello per cucinare.

Non hai la cera carnauba o candelilla?

Se non hai la cera carnauba, ma hai a disposizione la cera candelilla ( o viceversa) usa una delle due, se non hai nessuna delle due, prova a sostituirle con la cera d’api.

Non hai le microsfere di silice?

La funzione della silice è quella di rendere il prodotto più denso, di aumentarne la tenuta e minimizzare la imperfezioni della pelle. Se non hai questo prodotto lo puoi sostituire con l’argilla bianca, detta anche caolino, anch’essa è ricca proprio di silice.

 

Ora conosci la ricette per fare la base del tuo gloss, è adesso finalmente arriva il bello: è il momento di colorare il tuo gloss. Scegli il colore di gloss che tra i 10 colori che ti propongo ed aggiungi i pigmenti presenti in ricetta alla tua base. Lo so che sarà difficile scegliere quale colore realizzare, c’è solo l’imbarazzo della scelta 😉

CREA IL TUO LIPGLOSS COLORATO. PIGMENTI DA AGGIUNGERE

Serie gloss rosso-rosati

0,72g. ossido di zincoimmagine lip gloss rosa confetto fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,50g. mica sweet**
0,70g. mica bianco brillante* o mica scia di cometa**
1g. di mica sweet**immagine lipgloss fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
1,2g. ultramarino rosaimmagine lip gloss ciclamino fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,1g. D&C Red7
0,05g. ossido di zincoimmagine lip gloss ciliegia fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty

Serie gloss rosso-aranciati

0,60g. ossido di zinco
0,03g. ossido rossoimmagine lip gloss nude fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,48g. ossido di zinco
0,12g. ossido giallo
0,10g. D&C Red7
0,72g. mica bianco brillante* o mica scia di cometa** immagine lipgloss cannella fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
1g. di ocra rossa immagine lipgloss ruggine fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,72g. mica bronzo*immagine lipgloss rame fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,72g. mica cuoio* o mica bacco**
0,48g. ossido rosso immagine lipgloss rosso lacca fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty
0,10g. ossido rosso immagine lipgloss mattone fatto in casa homemade sfumaturemakeup & beauty

Puoi trovare i prodotti in questi siti:   *Aroma-Zone   **Mineraliberi

Desideri un colore più intenso e coprente?

Realizzarlo è semplice: basta aggiungere una maggior quantità di pigmento alla base e ‘magicamente’ il tuo lucidalabbra diventerà più pigmentato. Sei tu che decidi come realizzarlo e renderlo unico.

Come si realizza un gloss? Ti mostro come fare in questo dettagliato tutorial step by step.

Alla fine, quale colore di  gloss ti ha conquistato? Il mio preferito è il color ciliegia, un bel rosso dalla sfumatura violacea, un colore intenso ed audace che fa sempre la sua figura.

Ciao, a presto e BUON SPIGNATTO! 😀 Se ti è piaciuto il post e l’hai trovato utile, ricordati di condividere e diffondere queste ‘idee creative’ 💡 , mi renderai davvero felice. 😀 Grazie mille 😀

COMMENTS